3 aprile 2017
Dalle ore 17:30 alle ore 19:00

la Biblioteca Universitaria di Genova in collaborazione con Genova Voci è lieta di invitare a

Bianca ha un piano
di Manuela Romeo
(Sanremo IM, Edizioni Leucotea, 2016)

Presentazione del romanzo a cura di Emilio Cartasegna

Emilio Cartasegna, poeta e scrittore, presenta Bianca ha un piano, primo romanzo di Manuela Romeo, breve e intenso, liricamente sospeso tra storia e attualità italiana. La giovane Bianca nella bottega antiquaria della madre a Padova ritrova le lettere che Anna Rende, siciliana, moglie di un brigante, scrisse a Matilde Masi, garibaldina padovana,  in Sicilia con i Mille nel 1860. Matilde aveva salvato Anna dalle violenze dei soldati di Bixio a Bronte. Bianca vuole conoscere tutta la vicenda, trovare le altre lettere che le due donne si scrissero, e ogni possibile testimonianza: ascolterà anche quella degli alberi del Sud:

“Siamo alberi... Le fronde splendono e danzano  al vento d’Aspromonte, ma nel tronco una mano affonda ferri roventi”.

Biblioteca Universitaria di Genova - ex Hotel Colombia Via Balbi, 40