16 giugno 2021

 

La Biblioteca Universitaria di Genova anche quest’anno rinnova la sua collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Genova, giunto alla sua 27a edizione, ospitando nei propri spazi la lettura del 9° episodio dell’ "Ulisse" di James Joyce - La Biblioteca / Scilla e Cariddi – ambientato nella Biblioteca Nazionale di Dublino. 

Le letture del Bloomsday si svolgono sempre il 16 giugno, in ogni parte del mondo, il giorno in cui Joyce nel 1904 incontrò la propria moglie e che destinò quindi all’odissea dublinese del protagonista Leopold Bloom e del giovane Stephen Dedalus.

Il Bloomsday genovese vedrà impegnati un centinaio di lettori suddivisi in 18 gruppi, uno per ogni episodio del romanzo, cadenzati di ora in ora dalle 9 alla mezzanotte.

È organizzato e coordinato da Massimo Bacigalupo, professore emerito dell'Università di Genova, con la collaborazione di Alberto Nocerino e il contributo dell'associazione "Genova Voci".  

La manifestazione prevede la lettura degli episodi in presenza o in video, registrati e divulgati attraverso il sito e i canali social.

Per assistere all’evento in Biblioteca è necessario prenotarsi all'indirizzo e mail bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it

Programma del Bloomsday

Programma completo del Festival di Poesia

 

 


Luogo:
Biblioteca Universitaria di Genova
Link:
Responsabile: