1 marzo 2024
Alle ore 19,30

Indagine sulla performance art del terzo millennio

A cura di PASC (Performance Art Studies Center)
In collaborazione con il MAIIIM

Il MAIIIM ha al suo interno un’area specifica dedicata allo studio e alla promozione della performance art denominata PASC (Performance Art Studies Center) curata da Angelo Pretolani e Roberto Rossini, che con questo evento del 1° marzo in Biblioteca inaugura la sua programmazione.

Melania Raimondi e Camilla Remondina hanno scritto: “Con The beginning - light Nicola Fornoni affronta il tema della leggerezza ad indicare, appunto, un nuovo inizio nel tentativo di riattraversare la fase fanciullesca tramite un gioco apparentemente spensierato in cui soffia e innalza delle candide piume d’oca. La continua ripetizione della stessa azione rivela, però, una realtà diversa da quella che si presenta inizialmente. Fornoni utilizza 3,5 kg di piume rendendole inaspettatamente pesanti e nella scelta del soffio, di per sè etereo ed impalpabile, riscopre una fatica fisica data dal reiteramento del gesto” (da Meccaniche della Meraviglia, Brescia, 2022).

Nicola Fornoni (Brescia 1990) ha studiato Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Santa Giulia di Brescia. Dal 2013 si dedica alla performance art focalizzando il suo interesse verso la corporeità e la Body Art. Partecipa a moltissimi festival di performance art sia in Italia sia all’estero tra cui il Venice International Performance Art Week. Espone in mostre collettive e in mostre personali in città come Berlino e New York.

Per info: 0102546431
bu-ge.eventiculturali@cultura.gov.it