11 maggio 2023 - 16 maggio 2023

Mostra di 12 tavole tratte dal libro di Daniela Pareschi, ANIMALI BELLISSIMI, nell'ambito de LE FORME DELL'ORIZZONTE. Parole e immagini per interpretare la realtà, un ciclo di incontri per promuovere e valorizzare la lettura del libro anche in occasione di GENOVA CAPITALE DEL LIBRO 2023

Daniela Pareschi reinventa la classificazione animale con una proposta visionaria fatta di diciannove, inedite, categorie tassonomiche.
Un grande, ironico, albo illustrato di divulgazione, ideale anche per parlare di inclusione, diversità, unicità.
Per rileggere il mondo con occhi e strumenti nuovi.

Scheda di approfondimento dell'albo

Daniela Pareschi
Nata a Ferrara, vive a Genova, dove ha conseguito la laurea in Architettura. Insegna bozzetto al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà (Roma) e illustrazione alla scuola Comix di Genova. Illustratrice, pittrice e scenografa, collabora per varie riviste e con le pagine del quotidiano Il Secolo XIX. La sua formazione trae linfa dall’esperienza maturata come Art-Director: nel cinema ha lavorato con nomi internazionali come Mel Gibson in The passion of Christ, e italiani, da Pieraccioni a Virzì, Montaldo e Castellitto; a teatro con Arbore, Proietti, Albertazzi, Brignano.
Ha pubblicato albi illustrati per diverse case editrici, quali Logos e Lavieri. Nel 2017, per Il Barbagianni Editore, ha illustrato il libro Piangete, bambini!, scritto dal poeta Alberto Masala.
I suoi lavori sono stati esposti in mostre collettive e personali. Nel 2016 ha vinto il concorso “Illustratore dell’anno” per la realizzazione del calendario Città del sole. Nel 2018 le sue illustrazioni sono state selezionate per la Bologna Children’s Book Fair e per “Pitti immagine bimbo”. Nel 2021 è stata scelta nella selezione “Il bambino spettatore” nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair. Nel 2022 la sua opera "Capitan America" è stata esposta presso la Galleria D'Arte a Venezia nel circuito della Biennale e ha tenuto una mostra personale presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America di Roma.

Giovedì 11 maggio 2023

alle ore 10
LABORATORIO PER BAMBINE/I

alle ore 17,30
Daniela Pareschi dialoga con Barbara Schiaffino a partire dal suo albo illustrato ANIMALI BELLISSIMI (Il Barbagianni Editore, 2023).

Per info: 0102546431
bu-ge.eventiculturali@cultura.gov.it