5 aprile 2024 - 22 maggio 2024

Le immagini presenti in questa mostra sono state realizzate durante i raduni dei velieri d’epoca che annualmente si tengono nel Mar Mediterraneo, soprattutto durante quelli di Imperia e di Montecarlo; molte sono state scattate da bordo delle unità della Marina Militare come Capricia, Nave Stella Polare e Nave Corsaro II, per le quali Rodolfo Ranise ha svolto il ruolo di fotografo ufficiale in diverse manifestazioni.

"La passione per il mare e per le imbarcazioni d’epoca mi ha spinto ad affrontare questa tipologia di fotografia piuttosto complicata da realizzare sia per le difficoltà oggettive nel destreggiarsi su un mezzo in continuo movimento, sia per le intemperie meteorologiche  che usualmente si devono affrontare per realizzare immagini di valore e accattivanti che ben rappresentino la navigazione a vela e la vita di bordo. Durante una regata si mette a repentaglio la propria attrezzatura fotografica, la propria integrità fisica e psichica dovendo affrontare in precario equilibrio ore di navigazione senza la possibilità di rientrare a terra ma. Ho iniziato a fotografare le regate nel lontano 1998  e da allora ho partecipato a oltre cinquanta regate..."

A cura del POLO della Fotografia
Giancarlo Pinto

La mostra, inaugurata venerdì 5 aprile 2024 alle ore 17,30, è ad ingresso libero e visitabile negli orari di apertura della Biblioteca.

Per info: 0102546431
bu-ge.eventiculturali@cultura.gov.it