5 aprile 2024
Alle ore 18

Proiezione del documentario
Cercando libertà tra rupe e rupe - la Benedicta 1944-2024

Video ideato e realizzato da Manuela Composti dell'ANPI di Borghetto Lodigiano e Virginia Monteverde, direttrice di Segrete Tracce di Memoria.
Riprese e montaggio di Luca Riccio.

La storia di un luogo dove il tempo si è fermato dopo il tragico 4 aprile del 1944. Oggi un grande Sacrario ci ricorda il sacrificio dei giovani partigiani che hanno dato la loro vita per la nostralibertà.

Nessuno lo immaginava, nessuno... poi si sono visti arrivare là alle Capanne i tedeschi addosso e allora c'è stato uno sbando...tanti si sono concentrati alla Benedicta, pensando che arrendendosi sarebbero stati fatti prigionieri, non trucidati
(testimonianza di Dante Ghezzi)

154 partigiani vennero fucilati e altri 190 furono deportati presso il KL di Mauthausen e solo 35 fecero ritorno a casa.
L'antico edificio della Benedicta, sorto come convento benedettino, venne minato e distrutto la sera del 7 aprile.

Visita il sito dell'ASSOCIAZIONE MEMORIA DELLA BENEDICTA

Comunicato stampa evento