Particolare locandina
Eventi, attività culturali e comunicazione

Responsabile: Paolo Giannone

+39 010 2546 431
Data inizio 27/05/25
Orario inizio 16:30

Presentazione del libro di Emilio Franzina

Lettere e letture, scritture e canti dell'antica emigrazione italiana.
Le emozioni, esperienze e i percorsi di vita attraverso i racconti e le testimonianze contenute negli scambi epistolari di centinaia di italiani emigrati nel mondo.
Il Mulino, 2023

Presentazione a cura di CISEI

  • Introduce
  • Fabio Capocaccia, Presidente CISEI
  • Interviene
  • Emilio Franzina, Presidente Comitato Scientifico CISEI
  • Pierangelo Castagneto, Comitato Scientifico CISEI

Lo studio dell’emigrazione, se demandato ad alcune categorie di specialisti (demografi, statistici, etnografi ecc.), può restituire una ricostruzione lacunosa dell’esperienza condivisa da molte generazioni di italiani e oggi, a parti rovesciate, da milioni di immigrati stranieri.
Al di là dei dati e dei numeri, dei provvedimenti di legge e delle strutture destinate a interagire con la condizione degli emigranti, ancora troppo sullo sfondo rimangono, sottovalutate o ignorate nella stessa percezione comune, le emozioni, le esperienze, i percorsi di vita di chi si sia trovato a espatriare.
A simili lacune possono porre rimedio gli studi basati su fonti epistolari, autobiografiche e diaristiche, per lo più di parte popolare.
In questo volume Emilio Franzina, uno dei nostri maggiori esperti di storia dell’emigrazione, ha scelto di dare risalto ai racconti e alle testimonianze di tanti italiani espatriati temporaneamente o in via definitiva, offrendo una rappresentazione fedele e completa del nostro passato migratorio.

Emilio Franzina, già professore di Storia contemporanea all’Università di Verona, ha condiretto una grande «Storia dell’emigrazione italiana» (Donzelli, 2001-2002) ed è autore, sullo stesso tema, di numerosi volumi tradotti anche all’estero.