locandina della mostra di franco repetto
Eventi, attività culturali e comunicazione

Responsabile: Paolo Giannone

+39 010 2546 431
Data inizio 08/07/24
Data fine 15/10/24
Orario inizio 08:30
Orario fine 18:30

Mostra di Franco Repetto

Ripilogando comprende opere scultoree che rappresentano un significante percorso di ricerca artistica che lo scultore Franco Repetto ha intrapreso e conduce da cinquant'anni a oggi, testimoniato anche attraverso l'edizione di un corposo testo monografico. L'intento della mostra consiste nel presentare un sistematico e cronologico riepilogo suddiviso in periodi, dando prova tangibile di come, dalla formazione alla maturazione, la continuità e il mutamento rielaborativo espresso, sia segno di autentica libertà ideativa. Se in un primo momento le varie opere possono apparire slegate, sino al sospetto di essere frutto di anime differenti, al contrario sono consequenziali e legate da una linea creativa rigorosa, attenta e strutturata. Un susseguirsi di soluzioni tridimensionali che toccano molteplici ambiti sia spaziali che contenutistici.

Franco Repetto

Nasce a Genova nel 1954.

Si diploma al Liceo Artistico della sua città e successivamente frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze diplomandosi alla Scuola di Scultura nel 1978. Dal 1972 si dedica costantemente alla scultura iniziando l'attività espositiva nel 1973.

Ha allestito numerose esposizioni personali e ha partecipato a molte rassegne e manifestazioni di scultura in Italia e all'estero. E' risultato vincitore di concorsi nazionali per opere artistiche ed eventi privati gli hanno commissionato importanti opere che ha realizzato per spazi e luoghi pubblici.

Dal 2012 è seguito da Ellequadro Documenti - Archivio Internazionale Arte Contemporanea, partecipando attivamenre al Progetto ARTOUR-O.

Attualmente in pensione, ha insegnato Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico Statale Klee Bara bino di Genova ed è stato docente di Plastica Ornamentale e Tecniche della Scultura presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.