Particolare per iniziativa
Eventi, attività culturali e comunicazione

Responsabile: Paolo Giannone

+39 010 2546 431
Data inizio 03/10/25
Orario inizio 17:30

52 Storie discografiche di successi irripetibili

un libro di Guido Festinese

Irripetibili ma anche, a ben leggere, irripetuti: musiciste e musicisti destinati a sparire dopo una sola apparizione nel mainstream, o alle soglie dello stesso. Un disco, un album o poco più, e poi l'oblio – fino a oggi, all'epoca della retromania e di YouTube.

Un solo disco, un solo colpo – come si dice dei cecchini che hanno una sola pallottola per decidere della propria missione, o delle persone che ce l’hanno fatta per una volta sola nella loro vita professionale.
“Cecchini di se stessi”, come dice l’autore di questo libro, sono riusciti a dare al pubblico un singolo disco, un LP, un successo magari planetario o magari, anche, solo annunciato, per poi scomparire dalle luci della ribalta.
Decennio per decennio, la successione di questi 52 successi forma una playlist formidabile – un disco alla settimana per tutto l’anno – ma oltre al piacere della scoperta permette di incontrare una lunga teoria di storie appassionanti di personaggi e gruppi che per una qualche congiunzione astrale hanno vissuto un loro momento di gloria e ne sono rimasti scottati – o per qualsiasi altro motivo non sono più riusciti a ripeterlo.
E magari ancora ci stanno provando.