Ministero della Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore
Select your language
Search on:
Address and Times
CBL online
Ask to Library
Library
Informations
History
Services
Our servicies
Educational Activities
Collections
Digitalised library
Responsabile: Paolo Giannone
Come reagire alle provocazioni dell'intelligenza artificiale? - Conferenza nell'ambito del Festival della Scienza 2024
Incontro con Cosimo Accoto
L’intelligenza artificiale ci porta a farci domande sul nostro destino e le nostre prerogative: parola, visione, azione. Modelli linguistici che automatizzano la scrittura, motori visuali che simulano la fotografia, agenti autonomi che disarticolano il lavoro... Ed ecco che aumentano inquietudini ed entusiasmi. Ma se alle vulnerabilità tecniche risponderemo con l’ingegneria, per affrontare le provocazioni intellettuali dovremo farci aiutare dalla filosofia.
Secondo il filosofo Cosimo Accoto, come scrive nel suo ultimo libro e come spiegherà oggi, non saranno sufficienti educazione, regolazione, moralizzazione, amministrazione: ci sarà bisogno, anche e soprattutto, di innovazione culturale.
Dovremo produrre nuove idee e significati con un modo di pensare e di agire forse più-che-umano, frutto ancora acerbo di questa emergente e sorprendente intelligenza planetaria.
In collaborazione con Egea Editore