Fondo manoscritti

La Biblioteca Universitaria partecipa al censimento nazionale dei manoscritti, coordinato dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico e le Informazioni Bibliografiche (ICCU).

Dall'autunno 2009 i fondi catalogati con il sw MANUS sono visibili in rete tramite

Manus on line

Copia dei microfilm di manoscritti posseduti dalla nostra biblioteca, consultabili presso la nostra sede (Via Balbi, 40), è posseduta anche dalla Biblioteca Centrale di Roma che ne fornisce il catalogo online.

È possibile scaricare il file pdf (1,62 MB) del catalogo completo in ordine per segnatura con i link a Manus On Line e, ove disponibile, alla copia digitale del manoscritto.

Di seguito alcuni strumenti di ricerca redatti nel corso degli anni da bibliotecari e studiosi nell'intento di agevolare gli utenti. Ove i rimandi sono alle segnature dei manoscritti è possibile vedere la loro descrizione tramite il file pdf del catalogo completo.

 

cataloghi storici

 

 

mss.orientali e africani in lingua araba

 

mss. miniati o con disegni

 

mss. con sigilli

soggetti dei mss.

 

copisti dei mss.

mss. per secoli

provenienze dei mss.

 

© - I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori. La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza il consenso scritto dell'autore. È consentita la copia per uso esclusivamente personale. Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell'autore e dall'indicazione della fonte.