Apre testo introduttivo di Federico Anghelé
In occasione della messa in luce degli spartiti musicali degli inni patriottici degli anni 1847-49, argomento di uno specifico progetto di collaborazione tra la Biblioteca Universitaria, l’Università degli Studi di Genova e altri enti pubblici cittadini, numerosissimo si è rivelato essere il patrimonio di opuscoli e pamphlet posseduto riguardante i moti popolari degli anni 1847-1849.
La documentazione posseduta dalla biblioteca, riferibile al periodo 1847-1849, è soprattutto di tipo “effimero” perché in periodi storici di “movimenti” sociali e politici è proprio la produzione di opuscoli, volantini e fogli volanti quella attraverso la quale vengono veicolate le opinioni e quella dalla quale si possono dedurre slogan, inni e orientamenti popolari.
Il materiale trovato, soprattutto nel fondo MISCELLANEA LIGURE, è moltissimo e ad esso occorre aggiungere la presenza nel fondo “rari” della biblioteca di due volumi contenenti 107 l’uno [RARI. X.22; max cm. 20] e 76 l’altro [RARI X.98; max cm. 20], opuscoli e volantini del periodo 1847-1849.
Alcuni pezzi sono risultati presenti in entrambe le miscellanee e numerosi di questi sono rintracciabili anche nei fondi Miscellanea e Miscellanea Ligure ancora nel loro aspetto originale, cioè non rilegati in volume ma con semplici copertine, editoriali e no, in carta, spesso colorata.
I libelli delle complesse e contrapposte fazioni, i poemi in versi, i canti, i volantini e i testi di inni usciti in città in quegli anni, testimoniano di un autentico coinvolgimento popolare e tracciano anche la geografia di una fervida attività oltre che politica, anche tipografica. Le officine dalle quali uscirono sono: la tipografia Como (sita in Piazza S. Matteo), quella Ferrando, Ponthenier, Dell’Istituto de’ Sordo muti, la tip. Arcivescovile, di Nicolò Dagnino (in piazza Cattaneo presso S. Giorgio), Casamara, Delle Piane (Strada Giulia n. 522), Frugoni (piazza Posta vecchia), tip. Litografia Pellas, Scionico (piazza Scuole pie), Faziola, Fratelli Pagano, tip. Moretti e quella di Rosa Lavagnino Parodi (sotto i Portici dell’Accademia).
Il materiale, ancora discretamente conservato, presenta tutte le caratteristiche, intrinseche ed estrinseche, tipiche del suo genere: la mancanza spesso di esplicita paternità dei libelli e l’autoreferenzialità del linguaggio, che spesso allude a fatti e personaggi che solo studi approfonditi possono rendere chiari; carta di cattiva qualità, rifilature e parsimonia di spazi e orpelli “tipografici”.
Elenco esemplificativo del materiale
Ms. di Giuseppe Daneri, Spedizione Pisacane; 26 cc.; carta a righe
MISC. MSS./11(2)
Schizzo del combattimento a S. Martino da unirsi alla relazione del 26 giugno 1859. [Carta topografica;N. Ingr.:77606]
RARI MISC. D.37
SARDEGNA <Regno> [Proclama] Alle nazioni della Civile Europa. Il Governo Sardo. Genova 16 marzo 1849. – Genova : Tip. Ferrando, 1849
RARI MISC. D.32(5).
S.P. <parrucchiere> O colera de Zena in Agosto 1835. – Genova : Stamperia Faziola, s.a. [Versi].
RARI MISC. D.33(1).
Nel disastro del 1835.- Genova : Tip. F.lli Pagano, s.a..- 1 fol. vol., 36 cm
RARI MISC. D.33(2)
Carlo Alberto prostrato ai piedi di Maria Santissima del Laghetto. Canzone popolare. – Nizza : Tip. Caisson e Comp., 1851. [2 copie; N. Ingr.: 78487]
RARI MISC. D.33(3)
MAZZINI, Giuseppe A Pio IX pontefice massimo. Lettera di G. Mazzini. Parigi, tipografia di E.-J.Bailly, 1847.
MISC. LIG.A.I.9
F. ALIZERI, I fasti di Pio IX raccontati al popolo italiano e dedicati alla Guardia Civica di Roma ... Aggiuntovi un canno sulle dimostrazioni
fatte in Genova ... Genova, Tipografia Ferrando, 1847.
MISC. LIG.A.I.10
Il tipo della Democrazia o Manuale della vera Libertà Uguaglianza e Fratellanza volgarizzato a spese della Società filantropica. Genova, 1849.
MISC. LIG.A.6.22
E. CELESIA, Festa Nazionale Italiana celebrata in Genova il 10 Dicembre 1847 ... coll'aggiunta di un frammento di lettera di Vincenzo
Gioberti sui genovesi e col programma relativo alla festa. Genova, Tipografia Ferrando, 1847.
MISC. LIG. A.22.4
E. GALLARDI, A. S.M. il Re Umberto. Canto dei veterani ... 1848-49. Genova, Tip. Ist. di S. Bastreri,[1879].
MISC. LIG.D.8.38
Avezzana, Giuseppe [Proclama ai genovesi per esortarli ad arruolarsi]. Genova, 26 marzo 1849.
FO.VOL. LIG. 88