Le Carte di Ferdinando Resasco (Genova 1844-1929) sono state acquistate sul mercato antiquario dalla Biblioteca Universitaria Genova nel 2008.
Letterato, giornalista e scrittore genovese Resasco era figlio del celebre architetto Giovanni Battista (Genova 1798-1871) collaboratore di Carlo Barabino, che portò a compimento il progetto del monumentale Cimitero di Staglieno a Genova. Non a caso Ferdinando fu autore del principale testo ottocentesco su Staglieno, più volte aggiornato: La Necropoli di Staglieno. Opera storica descrittiva-anedottica, Genova, 1892.
Come giornalista fu direttore di numerose testate: «Il Caffaro», «La Platea», «Il progressista», «Il Progresso», «Lo Specchio», «La voce libera», «La voce pubblica», «L'elettrico parlamentare». Collaborò inoltre a numerosi quotidiani: «La Borsa», «Il Movimento» e «Il secolo XIX». Svolse anche attività di organizzatore di eventi teatrali e fu direttore del Teatro Carlo Felice di Genova. Ricordiamo tra i suoi romanzi: Mario, Arrigo, La schiava bianca e le nozze di un vile. Tra le opere teatrali si distinguono: A Canossa, Il sospetto e I responsabili.

Le carte sono suddivise in tre parti:
La parte prima consiste sostanzialmente in un carteggio composto da circa 60 lettere indirizzate a Resasco da noti esponenti del mondo politico e letterario italiano ed estero. Tra i personaggi legati all'abito locale ricordiamo: Giuseppe Berio, Giovanni Bettolo, Giacomo Ulisse Borzino, Giovanni Casaccia, Enrico Alberto D'Albertis e Giacomo Doria. Inoltre abbiamo lettere di Salvatore Barziali, Paolo Boselli, Giulio Monteverde, Urbano Tattazzi e Giuseppe Saracco.

La seconda parte conta cinquanta pezzi tra lettere e documentazione varia riguardante il mondo di attori, impresari e autori teatrali di fine Ottocento.

La terza parte comprende documentazione varia riguardante la storia di Genova ma anche l'attività del padre di Ferdinando Resasco, Giovanni Battista.

Bibliografia: Caterina Olcese Spingardi, Nascita e primo sviluppo del cimitero Monumentale di Staglieno attraverso le guide del secondo Ottocento, in Guide ottocentesche della città di Genova. Atti del convegno, a cura di M.G. Angeli Bertinelli, Genova 2006, pp. 201-204.

Disponibilità: le carte non sono ancora disponibili alla consultazione pubblica poiché in corso di catalogazione sulla base dati ManusOnline.