Trasferimento nella Nuova sede (ex Hôtel Colombia)

Nei primi mesi del 2017 verranno aperti al pubblico i piani 1° e 2° della nuova sede. Le operazioni d’arredo di questi piani sono infatti state completate.
Un nuovo finanziamento ha consentito l’acquisto di alcuni moduli di scaffalature compatte per il piano -2 del magazzino librario. Questa operazione consentirà di portare a termine il trasferimento di buona parte dei volumi dalla vecchia alla nuova sede. Un secondo lotto di scaffalature compatte è previsto per il 2017 quando si potrà completare il trasloco dell'intero patrimonio bibliografico.

Ultimati i lavori per la nuova sala blindata dove, a partire dal luglio 2016, sono state collocate le raccolte più preziose della biblioteca.

Come è il Piano 1°?
Al primo piano è stata sistemata a scaffale aperto tutta la sezione collocata secondo il sistema di classificazione Dewey per un totale di 27.000 volumi su 1.200 metri di scaffalature.
In altri 135 metri lineari hanno trovato posto le sezioni di Consultazione Dizionari, Cons. Dizionari Italiani, Cons. Enciclopedie.
In questo piano si erogheranno i servizi di distribuzione e prestito, sia locale che inter bibliotecario, e il servizio di Reference. Una postazione di auto-prestito darà agli utenti l'opportunità di prendere e restituire in autonomia i libri.

Come è il Piano 2°?
Le raccolte sistemate al secondo piano riguardano la nostra Sala di Consultazione tradizionale, impostata già nella seconda metà dell'Ottocento da Emanuele Celesia e completata nel primo decennio del Novecento da Attilio Pagliaini. Secondo l'originaria suddivisione per materia hanno trovato posto:
STORIA A-B-C-D-E ; STORIA FONTI; LIGURIA (solo copia degli Atti della Società Ligure di Storia Patria); LETTERATURA A-B-C-D-E-F-G; LETTERATURA ITALIANA; LINGUISTICA; ARTE; RELIGIONE; FILOSOFIA;  FILOLOGIA CLASSICA; MUSICA; TEATRO / CINEMA; PEDAGOGIA; GEOGRAFIA; SPORT / MASS MEDIA; MEDICINA; SCIENZE; SCIENZE SOCIALI; DIRITTO; ECONOMIA; BIOGRAFIE; BIBLIOGRAFIA A; ANNUARI
Per un totale di 15.098 volumi.
Nei prossimi mesi le energie del personale saranno convogliate al recupero complessivo delle edizioni non ancora inserite in Sbn.
Ai reparti in Consultazione è stata affiancata la Sala dedicata alla biblioteca di Salvatore Rotta (1926-2001) con i suoi 7.579 volumi donati dalla famiglia nel 2003.

Biblioteca di Edoardo Sanguineti

Insieme ai due piani della struttura anche le scaffalature appositamente progettate per ospitare i libri appartenuti ad Edoardo Sanguineti sono state completate.
La sala, sita al piano terreno dell'edificio, accoglie la biblioteca del poeta, denominata Magazzino Sanguineti, e una parte dei tavoli restaurati progettati da Mario Labó negli Anni Trenta per la sede della Biblioteca Universitaria presso la Chiesa dei SS. Gerolamo e Francesco Saverio.
Sono 7.348 i volumi finora gestiti in SBN (dati settembre 2016).
Le attività prevedono il trattamento di circa altre 12.000 unità bibliografiche. Il trasferimento completo dei libri dalla casa e dal magazzino del poeta alla sede dell’istituto avverrà quanto prima.

A partire dal dicembre 2015 si è iniziato a digitalizzare l'imponente apparato di documenti allegati che mano a mano vengono rintracciati all'interno dei volumi posseduti da Sanguineti. Il progetto, portato avanti grazie al lavoro di tirocinanti, renderà più semplice le ricerche degli studiosi che avranno così modo di approfondire i percorsi mentali e le abitudini culturali di uno dei più grandi intellettuali del '900.

Nuovo sito web

Con le sue 1.792 pagine e 7.117 immagini (dati al 22 settembre 2016) il sito web della biblioteca rappresenta ormai da anni il veicolo comunicativo e di promozione privilegiato dagli utenti. Ammontano a 50.797 le visite a fronte di 2 milioni e 447.268 di accessi nell’ultimo anno (2015).
Dopo aver cambiato la grafica complessiva nel gennaio del 2014, in corrispondenza del passaggio nella Nuova sede,  abbiamo provveduto a  modificare radicalmente la visualizzazione delle pagine passando ad una versione responsive.

Cosa significa responsive?
Responsive vuol dire che tutte le pagine sono state riviste e riprogettate secondo un design che consente l’adattamento automatico della grafica del sito al dispositivo dal quale ci si connette. In poche parole: il nostro sito, a partire da metà marzo 2015, è visibile nella sua interezza (versione inglese compresa) da tablet, smarphone e schermi di qualsiasi forma e dimensione.
Buona navigazione!