Attiva la tua app PassInVersi e passeggia per Genova, quando ti troverai in prossimità si uno dei Punti di Interesse riceverai una notifica un breve brano o dei versi di un autore internazionale famoso.
 

App Store dove scaricare PassInVersi

 


Scegliendo “Approfondisci” accederai ogni volta ad una nuova scheda informativa che ti spiegherà come e perchè quei versi siano legati intimamente alla zona in cui ti trovi. Nella mappa trovi segnalati tutti i Punti di Interesse (POIs) che attiveranno i contenuti di approfondimento.

Scoprili tutti scegliendo il percorso migliore, o passeggia casualmente, quando passerai vicino ad uno di essi la app ti invierà i versi corrispondenti.
Buon divertimento

DESCRIZIONE

PassInversi è un'applicazione che esplora le relazioni profonde tra Letteratura e Territorio, prerogativa di molte città italiane.
Questa applicazione è il risultato di un progetto di ricerca finanziato dalla Biblioteca Universitaria di Genova, finalizzato alla raccolta di punti speciali all'interno dei cuori di molte città italiane che hanno un significato particolare nella storia della letteratura mondiale : luoghi citati e descritti in poesie e romanzi famosi, luoghi che hanno ispirato autori italiani e stranieri in alcune delle loro opere più importanti.

Questa release si focalizza sulla città di Genova e autori come Dante Alighieri, Mark Twain, Gustave Flaubert, ecc. che su Genova hanno scritto.
Genova è stata scelta perché visitata nel corso dei secoli da molti scrittori internazionali e poeti  (Mark Twain, Paul Valery, Mary Shelley), oltre ad aver ospitato importanti autori italiani (Eugenio Montale, Giorgio Caproni, Edoardo Sanguineti, etc. ).

L'applicazione contiene informazioni su diversi punti di interesse all'interno della città di Genova.
Molti di questi punti di interesse sono stati scoperti attraverso ricerche bibliografiche: molti di loro sono sconosciuti al pubblico , fuori dai comuni percorsi turistici, nascosti o completamente trasformati .
Questa applicazione è un invito ad esplorare alcune delle più belle città italiane in questa nuova prospettiva affascinante.
Passinversi contiene contenuti preziosi per i ricercatori interessati a studiare il rapporto tra arte e territorio .

Grazie alle innovative features di geofencing di iOS, gli utenti potranno ricevere una notifica quando in prossimità di qualche punto di interesse.
Questo primo messaggio conterrà solo alcuni versi o un breve citazione, da qui si potrà accedere a documenti specifici circa il luogo e l'opera letteraria in questione.
I punti di interesse potranno anche essere visualizzati su una mappa con un overlay che mostra la regione intorno al punto di interesse e la posizione dell'utente .