:::: Clic per accedere al catalogo online della cartografia digitale ::::

La collezione è, dall'estate 2011, visibile anche sul sito Internet Culturale

 

Grazie alla Legge 662/96 in ordine all'impiego di risorse aggiuntive derivanti dai proventi gioco del Lotto per i beni culturali, è stato avviato nell'anno 2002, un progetto relativo all'archiviazione digitale e catalogazione di materiale cartografico antico, manoscritto e a stampa dei secoli XV-XIX, pertinente alle raccolte della Biblioteca.

Il lavoro, oltre ad una primaria esigenza di tutela e valorizzazione del patrimonio, si prefigge di dotare la Biblioteca Universitaria di Genova di un archivio di immagini digitalizzate dei documenti consultabile da parte degli studiosi in maniera interattiva, mediante la creazione di un archivio multimediale di dati bibliografici e immagini accessibile via rete locale e via Web.

Il materiale cartografico conservato presso la Biblioteca Universitaria di Genova, è composto prevalentemente da documenti cartografici antichi rilegati in volumi, o in fogli sciolti (mappe, carte dal 1600 al 1900). Il progetto ha previsto il censimento di 6400 documenti conservati prevalentemente in volumi all'interno dei fondi di origine relativi per la maggior parte alle "Sale" storiche della Biblioteca: si tratta peraltro di una porzione non esaustiva del materiale posseduto e suscettibile quindi di future integrazioni.

Per alcuni codici manoscritti - portolani e carte nautiche - è stata prevista l'acquisizione digitale ad alta definizione e, ove necessario, il restauro virtuale dell'immagine ottenuta in fase di acquisizione, tramite l'impiego di un software dedicato: tale tecnica ha consentito di acquisire informazioni testuali non altrimenti leggibili direttamente dai documenti originali.

La creazione di DVD - contenenti la versione elettronica dei documenti trattati, permetterà la conseguente fruizione degli archivi delle immagini digitali assicurando inoltre una migliore gestione e conservazione degli originali.

La catalogazione analitica, finalizzata alla conoscenza degli esemplari, consentirà inoltre una corretta pianificazione delle attività di digitalizzazione dei documenti cartografici anche tra diverse istituzioni nell'ambito di analoghi progetti.

Responsabile del progetto: Maria Teresa Sanguineti
 

:::: Clic per accedere al catalogo online della cartografia digitale ::::

La collezione è dall'estate 2011 visibile anche sul sito Internet Culturale