U&P (di A. Pisani) - Presentazione, Introduzione, argomenti generali, etc. Cristóbal Rodríguez, uomo di fiducia di Ghislieri dentro la Compagnia, prima spedito in Puglia e in Calabria per regolare i conti con le comunità valdesi investite da una cruenta guerra crociata e più tardi pilastro dell’Inquisizione del Mare fondata dai vertici del tribunale spagnolo del Sant’Uffizio per sorvegliare i reati di fede sulle galere spagnole spedite contro i turchi.

Giunto nelle Marche dopo la nomina al vertice della provincia romana della Compagnia (8 marzo 1567), per incarico del generale Francisco de Borja e forse di Ghislieri (in un documento gesuitico fu definito proprio allora «comissario del Santo Offitio di Roma»), Rodríguez si recò in visita nell’area del Fermano e giunse a San Ginesio nel novembre del 1567 (non fu, a quanto sembra, il suo primo passaggio dalla città). Come riferì a Borja il 4 gennaio del 1568, «venuto in Macerata trovai una lettera del Illustrissimo Alexandrino [Michele Bonelli, cardinale nipote di papa Pio V] et mi bisognò andar a San Genese per esortar cert’homini che andassero a presentarsi costà al Santo Officio». Ottenuta la fiducia di alcuni pentiti, Rodríguez aveva trasmesso le informazioni al cardinale, e a quel punto era stato ‘tradito’ dal papa (ma è più ragionevole ipotizzare un’azione concordata). Pio V, che della diffusione dell’eresia nella città era informato sin da quando era giudice a Como, usò le notizie per procedere all’arresto dei riconciliati e dei loro complici senza rispettare il sigillo.

Rodríguez forse protestò (ma le lettere di suo pugno che ci sono conservate non lo provano); è probabile che si sia recato a Roma (era dovere del provinciale); ma certo la sua presenza a San Ginesio contribuì a smantellare uno dei più coesi nuclei riformati della Penisola, una conventicola che risulta organizzata già dal 1556 (e forse dal 1549) e fu ridotta al silenzio con le abiure e i roghi di Roma senza l’ausilio di un giudice locale dell’Inquisizione.

Cfr.: V. Lavenia, Giudici, eretici, infedeli. Per una storia dell’Inquisizione nella Marca nella prima età moderna, p. 5-6.
<
http://www.giornaledistoria.net/public/file/Content20110723_LaveniaInquisizioneMarcaDEF.pdf>

Vedi anche: M. Zanfredini, voce Rodríguez, Cristóbal, in Ch.E. O'Neill - J.M. Domínguez (a cura di), Diccionario Histórico de la Compañia de Jesús, IV, Roma-Madrid, Institutum Historicum Societatis Iesu – Universidad Pontifícia Comillas, 2001, p. 3395.