Dal 1 aprile 2022, cessato lo stato d'emergenza da Covid-19, decade l’obbligo di green pass per coloro che accedono a Musei ed Istituti della Cultura.

Nuove disposizioni dal 1 maggio 2022:

Con riferimento all’Ordinanza del Ministero della Salute 28 aprile 2022, che individua i casi in cui rimane obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché alla Circolare n. 1/22 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, che ha fornito indicazioni di carattere generale per una corretta ed omogenea applicazione della predetta ordinanza nei luoghi di lavoro pubblici, elencando altresì le specifiche circostanze in cui l’impiego di detti dispositivi non è necessario, la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d'Autore ha raccomandato, sia per l’accesso ai luoghi di lavoro che per la fruizione dei luoghi medesimi, l’uso delle mascherine, sia per il personale che per il pubblico, con la specifica eccezione delle attività svolte esclusivamente all’aperto.

Pertanto, non è più richiesta la verifica del green pass per l'accesso ai luoghi pubblici; resta tuttavia prescritto l'uso della mascherina.

In particolare, l'art. 1, comma 1 lett. b) dell'Ordinanza del Ministero della Salute prescrive l'uso della FFP2 "per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto" (quindi per gli eventi nella nostra sala conferenze), e resta "raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico" (comma 2).

Ordinanza del Ministero della Salute 28 aprile 2022
Circolare n. 1/22 del Ministro per la Pubblica Amministrazione