Apertura Straordinaria della Biblioteca il 1° MAGGIO 2014

Orario:   8.30 - 13.30

• Introduzione alla storia della nuova sede (hall, sala da ballo, sala di lettura)
  • Visita guidata mostra bibliografica e fotografica sulla Grande Guerra
  • Proiezione filmati sulla Grande Guerra (continua)

La Mostra bibliografica e fotografica
LA PRIMA GUERRA MONDIALE     Cultura, immagini e testimonianze

Una carrellata di 80 immagini, ricavate dai fondi della Biblioteca Universitaria di Genova e dal materiale messo a disposizione dalla Fondazione Ansaldo di Genova, permette di analizzare alcuni aspetti specifici della guerra visti da angolature differenti e di ampliare la prospettiva visiva dell’immaginario collettivo con un’altra serie di “icone” dal forte impatto emotivo e, a volte, anche spettacolare, in modo da costruire un percorso quanto più ricco ed esaustivo possibile per pubblici di diversa estrazione e provenienza.
Lo stesso vale per la selezione delle pubblicazioni in apposite vetrine espositive, dove trovano posto periodici, libri e giornali capaci di offrire una panoramica sempre più ricca e ampia dei diversi aspetti assunti dal conflitto sui fronti di guerra e su quelli interni. Alcune pubblicazioni sono autentiche rarità, presenti solo nei fondi della Biblioteca Universitaria di Genova, che si pone ancora una volta come un punto di riferimento, a livello regionale, per la storia e la cultura del Novecento.
Anche in questo caso, si è voluto porre l’accento sugli aspetti generali della guerra, aggiungendo però alcuni elementi specifici sul fronte italiano, che se fu il terzo per importanza, dopo quello occidentale e quello orientale, fino al 1917, a partire da quell’anno, con l’uscita di scena della Russia, divenne cruciale per consentire lo sviluppo delle proprie strategie belliche da parte dell’Intesa e acquisì ulteriore importanza nel momento in cui, nell’ottobre del 1918, il crollo dell’Austria-Ungheria fu il preludio di quello della Germania.
L’iniziativa prende le mosse dal progetto Lo scritto e l’immagine come testimonianza. La Prima guerra mondiale nel Fondo Militare della Biblioteca Universitaria di Genova, finanziato dal MIBACT, che prevedeva la catalogazione e la digitalizzazione di una parte significativa degli importanti fondi di storia e cultura militare conservati presso la Biblioteca Universitaria di Genova, con particolare riferimento alla Grande Guerra e al suo impatto sull’economia e la società del nostro paese.
La maggior parte dei documenti per la mostra bibliografica, infatti,sono tratti dalla raccolta libraria della Biblioteca del Presidio Militare, fondata nel 1841 quale biblioteca sussidiaria a quella del Corpo Reale di Artiglieria con sede a Torino, che, in seguito ad accordi fra gli allora Ministeri della Guerra e dell’Educazione Nazionale, nel 1934 fu soppressa e trasferita alla Biblioteca Universitaria di Genova, nella quale andò a costituire la sezione militare.
Tra i molti libri sulla Prima guerra mondiale sono stati selezionati circa 300 volumi che, al valore del testo, uniscono la bellezza e la ricchezza delle illustrazioni e analizzano l’evento bellico prevalentemente sotto l’aspetto strategico con riferimento al territorio, all’organizzazione logistica, alle grandi manovre sia terrestri che navali e alle nuove tecnologie applicate agli armamenti. A ciò si aggiungono le migliaia di giornali, riviste, opuscoli e materiali sciolti che rappresentano una delle maggiori ricchezze della Biblioteca Universitaria di Genova.

L’ingresso è libero.