LEGENDA
o
NOTA ESPLICATIVA PER LA LETTURA DEGLI INDICI (Parte I-II)


SOGGETTO: contiene le didascalie desunte dalle fonti seicentesche e dalla soggettazione manoscritta sull'esemplare della Biblioteca Alessandrina (v. "Tavola di concordanza" del volume I Giustiniani e l'Antico. Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti. Genova, 15 giugno - 28 luglio 2002 (a cura di G. Fusconi), Roma [2001]).

IDENTIFICAZIONI: indica i soggetti secondo la terminologia moderna, con riferimento al reperto antico o al suo modello; la sottolineatura segnala le sculture attualmente identificate corredate dalla foto relativa e da riferimenti bibliografici essenziali.

* L'asterisco indica le sculture individuate nel corso di questa ricerca. Il riconoscimento si basa su confronti iconografici e formali in attesa di studi più approfonditi.

Le foto del Museo Torlonia sono tratte dal volume: I monumenti del Museo Torlonia di sculture antiche riprodotti con la fototipia, Roma, Stabilimento Fotogr. Danesi, 1884, (dall'esemplare, gentilmente concesso, della Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma).

La digitalizzazione è stata effettuata da Cecilia Troiano dell'Ufficio Fotoriproduzioni della Biblioteca Universitaria di Genova.