26 settembre 2013 - 22 novembre 2013

BRITTEN 100

La S. V. è invitata

alla

Presentazione della Rassegna organizzata dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria e dalla Biblioteca Universitaria di Genova in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, in occasione del centenario della nascita di Benjamin Britten, uno dei più importanti compositori del ‘900.

Saluti di

Maurizio Galletti, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria
Giovanni Pacor, Sovrintendente Teatro Carlo Felice
Maria Concetta Petrollo Pagliarani, Direttore Biblioteca Universitaria di Genova
Luca Leoncini, Direttore Museo di Palazzo Reale di Genova
Farida Simonetti, Direttore Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova
Marina Zacco, Direttore Associazione Italo Britannica di Genova

Interverranno

Patrizia Battaglia, Margherita Marchese Scelzi e Paolo Paghi, ideatori e autori della rassegna

Relazione di Alessandro Macchia, autore della prima monografia italiana su Britten

Moderatore Massimo Arduino, musicologo

La rassegna, nata per ricordare il centenario della nascita di uno dei più importanti compositori del ’900, vede protagonisti, in collaborazione tra di loro, la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, la Biblioteca Universitaria di Genova, con il contributo dell’ Associazione Italo Britannica e VAIMM SVILUPPO Gruppo Vittoria Assicurazioni S.p.A..
Il Teatro Carlo Felice, benché Britten non abbia mai frequentato fisicamente il suo palcoscenico, vanta un legame molto stretto con la sua musica, avendo eseguito con assidua frequenza  e particolare attenzione molti dei suoi lavori, tra opere liriche e concerti sinfonici, con grande riscontro di pubblico e critica, tanto da meritare il Premio Abbiati per l’opera “Death in Venice” (“Morte a Venezia”) nella stagione 1998/99.

Per saperne di più ...

Sala di lettura - Biblioteca Universitaria, Via Balbi 3