6 maggio 2013

Chiara Masi

Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria

ore 18,30
Esecuzione di alcuni canti devozionali legati ai riti della Settimana Santa (canti di passione)
a cura dell’Associazione culturale “Le Vie del Canto”

I cartelami sono scenografie di gusto popolare legate ai riti e alle tradizioni del mondo cristiano. Tra il Seicento e l’Ottocento investono tutta l’Europa mediterranea, e durante la Settimana Santa affrontano in modo diretto e spontaneo, a tratti violento, temi ed episodi della Passione.
Ė “un teatro” fatto di giochi prospettici, sagome, quinte e fondali, che impiega con disinvoltura i materiali più diversi: la tela, il legno, la latta… In Liguria, dove nel Cinquecento erano stati realizzati apparati di tessuto jeans (come le Storie della Passione oggi al Museo Diocesano di Genova), si ricorrerà sempre più spesso al cartone, da cui il termine cartelami.
In molti di questi allestimenti spiccano le figure degli Armati, soldati romani che possono assumere di volta in volta le sembianze moderne di mercenari o di pirati barbareschi. Li ritroviamo nei Pyrénées-Orientales e nelle Alpes-Maritimes, in Corsica e in Sardegna.
Una lunga e delicatissima serie di restauri ha potuto mettere in salvo materiali di cui, in molti casi, si era perso il ricordo.
Dieci anni di ricerche, per recuperarli e studiarli; e ora, finalmente, una grande mostra per farli conoscere e mostrarli tutti insieme, nella diversità dei loro aspetti. Un'occasione irripetibile.
(tratto dal dépliant ufficiale della mostra)

Sala di lettura, sede di Via Balbi 3