15 ottobre 2020
Alle ore 15:00

Conferenza a cura di Carmen Romeo

L'iniziativa fa parte di un ciclo di incontri dedicati alla scoperta de patrimonio artistico genovese.

La Villa Centurione Musso Piantelli sorge nel quartiere Marassi e fu edificata tra il 1560 e il 1570 dalla famiglia Centurione Scotto entro un'area un tempo caratterizzata da campagna e da orti che si estendevano fino alle sponde del torrente Bisagno. Questo aspetto agricolo si è conservato sino ai primi decenni del Novecento, quando l'espansione urbanistica ha stravolto tale contesto.

La villa, acquistata dal Comune di Genova nel 1989, è oggi sede del Circolo Culturale Ricreativo Villa Piantelli e appare stretta tra lo stadio Luigi Ferraris, le carceri e i caseggiati di corso De Stefanis.

L'edificio, caratterizzato da due logge angolari, conserva al suo interno ancora gli affreschi di Bernardo Castello (1557-1629), che illustrano episodi dell'Eneide, e altre decorazioni pittoriche realizzate dai pittori Giovanni Andrea Ansaldo, Aurelio e Felice Calvi e Alessandro e Cesare Semino.

Biblioteca Universitaria di Genova - via Balbi 40