23 ottobre 2019
Alle ore 17:00

La Biblioteca è lieta di invitare alla presentazione del libro di Pietro Acquilino e József Pankovits

Ungheria 1919 – Gli insegnamenti di una sconfitta nel 100° anniversario della Repubblica dei Consigli
(Sesto San Giovanni, Pantarei, 2019)

Introdurrà
Carlo Pronzato, Centro di Documentazione “Logos”

Interverranno
Pietro Acquilino, Coautore del libro
Mario Caprini, Centro di Documentazione “Logos”

Il massacro della Prima guerra mondiale porta alla rivoluzione comunista in Russia nel 1917, ma anche alla meno nota rivoluzione ungherese nel 1919. In Ungheria abbiamo la prima rivoluzione borghese nell'ottobre 1918, la cosiddetta rivoluzione "delle rose d'autunno" e poi la rivoluzione proletaria e comunista nella primavera del 1919. La Repubblica dei Consigli nasce il 21 marzo 1919, dura soltanto 133 giorni prima di essere repressa nel sangue. Tutte le potenze borghesi vogliono eliminare l'Ungheria comunista in quanto può rappresentare un ponte tra la Russia di Lenin e la strategica Germania, ancora agitata da fermenti rivoluzionari. La piccola Repubblica dei Consigli ungheresi si trova al centro di uno scontro strategico tra rivoluzione e controrivoluzione europea. La repressione della Repubblica ungherese ha certamente svolto un ruolo nella sconfitta della strategia leninista per una rivoluzione in Occidente, sconfitta che ha aperto la strada alla controrivoluzione stalinista. La storia di questi eventi e le biografie dei suoi maggiori esponenti risultano quindi di notevole interesse.

Biblioteca Universitaria di Genova – Via Balbi 40 - Sala conferenze