28 febbraio 2017
Dalle ore 9:00 alle ore 16:30

In collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova e l'insegnamento di Storia del libro e dell'editoria dell'Università degli Studi di Genova la Sezione Liguria dell'Associazione Italiana Biblioteche organizza alcuni  incontri formativi, denominati Techno-basi.

Nono incontro

Valorizzare le attività di una biblioteca, di un archivio, di un museo, di una scuola … tramite strumenti open e free. Parte 2

Docenti: Paola D’Arcangelo (web strategist) e Massimo Tonon (architetto e graphic designer)

Obiettivo del corso: acquisizione delle informazioni di base per la pianificazione e l’articolazione della presenza online della propria Biblioteca, o altro istituto, e le conoscenze di base del funzionamento delle principali piattaforme online di condivisione e social network.

Contenuto del corso:
•come creare una pagina Facebook
•come creare un account Twitter
•come creare un account Flickr e Instagram, caricare immagini e creare album
•come creare un account YouTube e caricare video
•Interrelazioni e buone prassi tra i diversi social network

Valutazione apprendimento: Alla fine del corso sarà somministrato questionario a risposta multipla per valutare l’apprendimento dei principali concetti proposti (conoscenze)

Tutor del corso: Rita Soffientino, Segretaria Sezione AIB Liguria. (soffientino@lig.aib.it)
Facilitatrice del corso: Oriana Cartaregia (bu-ge.sistemi@beniculturali.it)

Programmi e tempi:
9,00-9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30-13.00 Prima parte