10 maggio 2016

In collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova e l'insegnamento di Storia del libro e dell'editoria dell'Università degli Studi di Genova a partire dal 17 marzo sino al 26 maggio 2016 la Sezione Liguria dell'Associazione Italiana Biblioteche organizza sei incontri formativi, denominati Techno-basi.

Quinto corso

Cyber bullismo, adescamento e stalking in rete: come riconoscerli e come difendersi (pillole di Zanshin Tech)

Docenti: Claudio Canavese – Sensei di Zashin Tech (livello 3)
Stefano Chiola – Sensei di Zanshin Tech (livello 2)
Giovanni Longo – Sensei di Zanshin Tech (livello 2)
Silvia Perfigli – Sensei di Zanshin Tech (livello 2)
I docenti del corso sono i quattro fondatori dello Zanshin Tech, una arte marziale nata per educare giovanissimi ed adulti alla gestione del conflitto tecnomediato. Oltre a gestire una palestra a Genova affiancano i dojo Zanshin Tech di tutta Italia, sono presenti in molte scuole con piccoli laboratori pratici ed hanno realizzato un webinar sul cyberbullismo per il Centro Territoriale di Supporto di Genova nell’ambito del progetto “Formalmente – Formare la mente liberamente”.

Contenuto del corso:
PARTE INTRODUTTIVA
– Breve introduzione allo Zanshin Tech e a questo corso
– Cyberbullismo e non solo: perché parlare di aggressione digitale
LE BASI
– Reale o Virtuale?
– L’importanza della comunicazione digitale nei giovanissimi
– La Comunicazione Mediata dalla Tecnologia
L’AGGRESSIONE
– L’aggressione: cosa è, come funziona, come ci si difende
– Un esempio di aggressione digitale
– Analisi dell’aggressione
– Tipi di aggressione digitale
– Le tecniche preliminari di difesa
– Le tecniche preliminari di attacco
– Contromosse attive
– Segnali da notare negli altri
ANALISI DI UN CASO REALE
– Un caso reale di aggressione digitale analizzato assieme
Tutta la giornata sarà costruita assieme: non è prevista una parte per le domande perché tutti potranno portare il loro contributo in qualunque momento dell’incontro; il programma è suscettibile di cambiamenti e “salti” avanti e indietro per seguire il filo del discorso che creeremo assieme.

Tutor del corso: Rita Soffientino, Segreteria AIB Liguria
Facilitatrice corso: Valentina Sonzini, AIB Liguria

Programma e tempi:
9,00-9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30-13.00 Prima parte
13.00-14.00 pausa
14.00-16.30 Seconda parte: Esempi pratici; Domande

Per modalità d'iscrizione, costi e ulteriori informazioni si rinvia alla pagina della Sezione Liguria del sito AIB dedicata al corso.

SI RACCOMANDA AI PARTECIPANTI di dotarsi di mezzi elettronici propri (pc portatile, tablet, phablet, smartphone).

Biblioteca Universitaria di Genova, Hotel Colombia - Via Balbi, 40