30 novembre 2017
Dalle ore 9:00 alle ore 16:30

In collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova e l'insegnamento di Storia del libro e dell'editoria dell'Università degli Studi di Genova la Sezione Liguria dell'Associazione Italiana Biblioteche, e nell'ambito di MAB (Musei Archivi e Biblioteche) Liguria, organizza alcuni incontri formativi, denominati Techno-basi.

Decimo corso

Mostre Virtuali: nozioni teoriche e realizzazione pratica con l’utilizzo di WordPress

Docente: Cecilia Quinterio, progettista siti web; collaboratrice Beic

Contenuto del corso:

•    La mostra virtuale quale oggetto culturale digitale: cos’è e perché realizzarla
•    Leggere e scrivere per il web
•    Dall’ideazione alla pubblicazione: le tappe del processo creativo
•    Progetti multimediali virtuosi
•    CMS WordPress: di cosa si tratta e perché sceglierlo per realizzare mostre virtuali
•    Installazione e prime fasi di utilizzo
•    Backend e frontend: un approccio teorico e pratico
•    Tradurre l’apparato nozionistico in realizzazione effettiva.

Tutor: Cristiana Nardini, Segreteria AIB Liguria
Facilitatrice: Valentina Sonzini, AIB Liguria

Programma e tempi:
9,00-9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30-13.00 Prima parte
13.00-14.00 pausa
14.00-16.30 Seconda parte: Esempi pratici; Domande

Per modalità d'iscrizione, costi e ulteriori informazioni si rinvia alla pagina della Sezione Liguria del sito AIB dedicata al corso.

È consigliabile che ogni partecipante sia dotato di mezzo elettronico proprio (pc portatile) e che abbia una minima conoscenza di progettazione in html.

Biblioteca universitaria di Genova, Aula didattica - ex Hotel Colombia, via Balbi 40