13 giugno 2018
Dalle ore 10:00 alle ore 19:00

FreeZone  e  la  Biblioteca  Universitaria  di  Genova  sono  lieti  di  invitarvi, nell'ambito dell'omonima esposizione bibliografica,  al Convegno sulla letteratura di viaggio

SCRITTORI ALLA SCOPERTA DEL MONDO

Oltre al consueto programma cinematografico nell’ambito di Poevisioni, FreeZone quest’anno ha voluto organizzare questo doppio evento su un genere letterario che ha conosciuto negli ultimi anni un grande sviluppo editoriale ed esposizione mediatica, mettendo ordine in questo vasto patrimonio culturale e bibliografico.
In un mondo sempre più segnato dalla presenza della velocità, dall’illusione della riduzione della distanza fisica tra un luogo e l’altro del pianeta, abbiamo ritenuto necessario ripensare al Viaggio come un’esperienza totale assolutamente da valorizzare nei suoi aspetti materiali, diciamo esperienziali, e in quelli più propriamente letterari.

Ore 10:00

Marco Aime, Sambio di rotte
Massimo Bacigalupo, Grand Tour e Parodia: Mark Twain
Pier Paolo Faggi, Il viaggio a piedi
Silvia Tenderini, Viaggio al femminile, Viaggi di donne in Persia

Ore 15:00

Alberto Nocerino, Odeporica sperimentale contemporanea. Edoardo Sanguineti, chierico (di)vagante
Francesco Surdich, L'immaginario geografico medievale. Un caso emblematico: il resoconto dei viaggi di John de Mandeville
Alessandro Scillitani, L'esperienza di regista di viaggio
Maurizio Fantoni Minnella, L'editoria di viaggio in Italia dal secondo dopoguerra a oggi. Progetto per una Biblioteca Museo dei Viaggi e della Letteratura di Viaggio.

Visualizza brevi profili degli autori degli interventi.

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - Sala conferenze