20 novembre 2020

RACCONTI DA SAN GIULIANO

ciclo di video incontri

L’iniziativa, promossa dal Segretariato Regionale della Liguria e dalla Biblioteca Universitaria di Genova, nasce nell'ambito del Piano di Valorizzazione 2020 del MiBACT.

Inizialmente era stata progettata come una serie di incontri che traevano ispirazione dalla pubblicazione "L’abbazia di San Giuliano a Genova" (2019).

Gli incontri avrebbero dovuto tenersi in presenza presso la sala conferenze della Biblioteca Universitaria di Genova, ma le restrizioni e i limiti imposti dall’emergenza sanitaria in atto, hanno imposto un ripensamento di quanto organizzato e la sua trasformazione per consentire una fruizione a distanza.

Si è quindi costituito un gruppo di lavoro tra i due istituti ministeriale (Segretariato e Biblioteca) che hanno operato affinché si potesse concretizzare il progetto iniziale, consentendo attraverso la registrazione di video una accessibilità a tutti: l'obiettivo che ci si è posti è stato il superamento dei limiti del distanziamento sociale, che impone il COVID 19, e il raggiungere un maggior numero di persone attraverso i canali di comunicazione in cui sarebbero stati distribuiti tali filmati.

Questa iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di tutto il personale e ai dirigenti dei due istituti: Manuela Salvitti, Segretario Regionale della Liguria e Paolo Giannone, direttore della Biblioteca Universitaria di Genova.

LA CULTURA A DISTANZA ACCESSIBILE PER TUTTI
Introduzione al ciclo di video incontri a cura di Cristina Bartolini

IL PAESAGGIO STORICO INTORNO ALL'ABBAZIA. PERCORRENZE, VILLE, GIARDINI, COLTIVAZIONI
Video incontro a cura di Sara Rulli