22 marzo 2019
Dalle ore 17:00 alle ore 18:45

La Biblioteca, in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche Sezione Liguria, è lieta di invitare alla presentazione del volume di Roberto Bottini

Emanuele Celesia patriota, letterato, educatore e filantropo
(Genova, Edizioni De Ferrari, 2019)

intervengono alla presenza dell'autore

Emanuele Canepa, Comitato Esecutivo Regionale AIB Liguria
Giuseppe Testa, presidente dell'Associazione Emanuele Celesia
Selene Pollini, Ufficio Cultura del Comune di Finale Ligure
Flavio Menardi Noguera,  curatore delle Sezioni speciali della Biblioteca Mediateca Finalese e animatore del "Laboratorio Ricci"
Oriana Cartaregia, Biblioteca Universitaria di Genova

Nato a Finalborgo nel 1821 e morto a Genova nel 1889, Emanuele Celesia fu un erudito e poliedrico personaggio. Mazziniano convinto partecipò alle vicende risorgimentali liguri, esercitò la professione di avvocato e di professore sia come  letterato che come pedagogo. Tra le sue svariate attività fu anche direttore della Biblioteca Universitaria di Genova dal 1865 alla sua morte. Roberto Bottini ne traccia il profilo complesso e variegato raccogliendo numerose testimonianze bio-bibliografiche.
La pubblicazione è edita grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Laboratorio RICCI - Sinergie per la memoria”; con il patrocinio della Biblioteca Universitaria di Genova, il patrocinio e il sostegno della Città di Finale Ligure; in collaborazione con l’Associazione Emanuele Celesia.

Ingresso libero.

Biblioteca Universitaria di Genova – Via Balbi 40 - Sala conferenze