24 ottobre 2018

La Biblioteca in collaborazione con DIRAAS-UNIGE è lieta di invitare alla presentazione del volume

Edoardo Sanguineti e il gioco paziente della critica
(Milano, edizioni del Verri, 2017)

a cura di Gian Luca Picconi e Erminio Risso

Con gli autori partecipano
Franco Contorbia
Manuela Manfredini
e i promotori del progetto 'Bibliografia degli scritti di Edoardo Sanguineti'
Franco Vazzoler e Marco Berisso

Coordina
Stefano Verdino

Serie di scritti critici di Edoardo Sanguineti apparsi su varie testate dal 1948 fino al 1965 e mai più riproposti in altra sede. Si trovano le primissime recensioni a libri e film di un Sanguineti neppure ventenne pubblicate su riviste come “Sempre Avanti!”, “Numero” e “il verri”, che si arricchiscono di contributi più tardi dedicati da Sanguineti a Foscolo, Kafka, Landolfi, all’estetica di Tolstoj, alle traduzioni dallo spagnolo di Ungaretti. Tra queste carte disperse e ora ritrovate si legge anche una breve ma fondamentale recensione a Come si agisce di Nanni Balestrini uscita su “marcatré” nel 1963 oltre al resoconto dello storico incontro del gruppo 63 a Palermo, pubblicato anonimo e ora qui attribuito a Sanguineti in modo inequivocabile dai curatori Gian Luca Picconi e Erminio Risso. Il volume si conclude con una serie di saggi critici di Surdich, Rodda, Morando, Lorenzini, Zublena e Ottonieri che si confrontano con la figura di Sanguineti storico della letteratura a partire proprio dal materiale bibliografico qui riproposto.

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - Sala conferenze