22 marzo 2018
Dalle ore 17:30 alle ore 19:00

La biblioteca è lieta d'invitare nell'ambito di incontri dedicati alla LETTERATURA CONTEMPORANEA in collaborazione con l'Associazione Genova Voci, alla presentazione del volume

di Gianni Priano
Gioghi di parole. Guida cordiale per anime randagie tra Genova e Monferrato
(Savona, Edizioni Pentagora, 2017)

Con l'autore presenta Massimo Angelini, direttore editoriale di Pentasora

Gioghi di Parole è un dizionario in cui le parole si muovono, come le persone e i fatti, tra italiano e genovese, di Voltri e del basso Piemonte. Con fare da filologo, Priano scrive di un universo formicolante che spazia tra Ottocento, Novecento e Terzo Millenio e compone il suo personale immaginario poetico-sociale, fatto di piccolissime cose che rispecchiano le cosiddette grandi, gli eventi epocali dello spopolamento della campagna, della perdita del ‘Centro’, di una qualsiasi ideologia di riferimento. Pensa con realismo che il popolo delle osterie si sia riversato nei McDonald’s e non nelle enoteche ma anche , da poeta visionario, che la storia potrebbe essere riscritta molto diversamente proprio grazie a quelle piccole, in apparenza trascurabili, personalissime cose. Basterebbe essere Dio.

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - Sala conferenze