19 luglio 2007

La dott. Maria Teresa Natale  del progetto “Minerva”, su richiesta della  Direzione Regionale della Liguria (arch. L. Pittarello e dott.ssa E. Calandra) terrà un corso in cui affronterà le tematiche legate al CMS (Content management system), già utilizzato per la realizzazione del sito della Direzione Regionale Liguria, e il rinnovo di quelli degli istituti periferici del MiBac  (ore 9.00-12.30), per poi passare alla presentazione del nuovo prototipo di CMS per Biblioteche (ore 13.30-17.00).

Il nuovo prototipo è stato creato dall’ Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali (Otebac) del MiBac.

La presentazione diviene di estremo interesse, sia come interessante parallelo delle esperienze sin qui praticate, sia come nuova fonte informativa, non solo per la Biblioteca Universitaria di Genova, ma anche per le altre biblioteche liguri.

Il nuovo CMS consente di costruire dei siti per biblioteche assolutamente conformi alle normative vigenti in materia di accessibilità e usabilità e nel rispetto dei principi di qualità dei siti web culturali.

Su richiesta verrà rilasciata attestazione.

Biblioteca Universitaria di Genova - Sala III