7 dicembre 2017 - 11 gennaio 2018
Dalle ore 17:30 alle ore 19:00

La Biblioteca è lieta di ospitare la mostra di Matteo Musetti

Silenzio è violenza

organizzata negli spazi del Polo della fotografia, ossia nella Galleria Fotografica curata da Giancarlo Pinto.

«Ho cominciato a fotografare questi luoghi abbandonati con l'intento di raccontare la loro storia, ma più passava il tempo e più sentivo che piano piano stavo cercando una parte di me stesso. Man mano che visitavo questi luoghi abbandonati da tutto, tranne che dal silenzio, ho capito che stavo cercando mio padre (mancato nel 2004) e che il suo silenzio per me è ancor oggi una violenza che devo sopportare, ecco perché  l’aspetto di queste immagini è così cupo e drammatico. Ad oggi, forse, non ho ancora ritrovato mio padre, ma il riguardare queste immagini,  per me è anche un pò come risentire la sua voce. Se c’è una cosa che ho imparato in questi luoghi è che: "il silenzio esiste per ricordare ciò che non viene ascoltato».

La mostra starà in esposizione dal 16 novembre 2017 all'11 gennaio  2018   presso lo spazio dedicato alle mostre fotografiche che è la Galleria Fotografica  al piano della Hall entrando e precisamente al lato sinistro del Sala delle Conferenze, proseguendo si arriva al laboratorio fotografico composto di una Auletta didattica e della Sala di Posa fotografica.

Nel corso della serata di inaugurazione si parla anche del libro
Natale sotto la Torretta parole ed immagini, a cura di Sonia Pedalino
(Savona, Darsena, 2013)

Un libro moderno che affronta il tema delle feste natalizie in modo contemporaneo tra memoria e  sperimentazione, con molte illustrazioni in bianco e nero e a colori sparse tra le n. 117 pagine complessive. Tratta argomenti sul Natale. Contiene i contributi di: Federico Albonetti, Svilen Angelov, Silvia Bottaro, Antonietta Cavallero, Bruna Cerro, Cristina Mantisi, Giuliano Meirana, Daria Pratesi, Maria Scarfì Cirone, Elena Serrati e con inediti del poeta Giuseppe Cava.

La mostra è visitabile tutti i giorni col seguente orario:
dalle 09:00 alle 19:00 e il sabato mattina delle 09:00 alle 13:00

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - Sala conferenze e Galleria fotografica