5 luglio 2018 - 4 ottobre 2018
Dalle ore 17:30 alle ore 19:00

La biblioteca è lieta di ospitare l'inaugurazione della mostra

"La mia Città"
di Giacomo Molinelli

Organizzata negli spazi del Polo della fotografia, ossia nella Galleria Fotografica curata da Giancarlo Pinto.

« Molti vivono la città come un luogo di protezione. Io, al contrario, ne ho timore. Per questo cerco di scomporre l’immagine della città estrapolando solo alcuni aspetti, per allontanarli dal contesto naturale e renderli protagonisti di un’istantanea dell’ambiente in cui sono collocati.
I veri soggetti diventano un ponte ferroviario, le automobili (nuove armature dei cavalieri medioevali), gli autobus, scorci di sopraelevata ed altri aspetti più o meno attraenti dal punto di vista estetico; le persone, che passeggiano o attraversano la strada, diventano solo delle comparse.
Ogni quadro nasce da una fotografia; ne scatto a centinaia e cerco quelle che generano delle emozioni che cerco di materializzare e trasmettere attraverso la rielaborazione pittorica.
Un quadro non inizia con un disegno ma dall’elaborazione di un determinato punto che cerco di comporre utilizzando diversi toni, luminosità, contrasti di colore sino a completarlo, poi continuo costruendo tutto il contorno. Al termine cerco di armonizzare il tutto con spatolate più violente che spesso servono anche a confondere ciò che può apparire troppo preciso e dettagliato.»  Giacomo Molinelli

La mostra è visitabile tutti i giorni durante l'orario di apertura della biblioteca.

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - Sala conferenze e Galleria fotografica