8 giugno 2017 - 7 settembre 2017

La Biblioteca è lieta di ospitare l'inaugurazione e Workshop della mostra di

Luigi De Salvo

Donne in Africa

organizzata negli spazi del Polo della fotografia, ossia nella Galleria Fotografica curata da Giancarlo Pinto.

«Da oltre tredici anni vado in missione nell’Africa subsahariana con l’associazione Medici in Africa onlus, di Genova.  Durante le missioni sono rimasto molto colpito dalle Donne africane.  Sono vestite con drappi dai colori stupendi con accostamenti cromatici sogno di tutti gli stilisti europei e  camminano come regine, essendo abituate fin da bambine a trasportare oggetti sulla testa.  Ma la qualità che mi ha stupito maggiormente è che le donne africane sono il pilastro della loro società.  Sono l’anima della casa, cucinano, prendono l’acqua, coltivano i campi, fanno piccoli commerci, curano i rapporti sociali perennemente con un bimbo sulla schiena.      Fin da piccole sono abituate ad occuparsi di un fratellino, che rappresenta per loro una bambola vivente , o ad occuparsi degli animali di casa.
Insomma, l’anima dell’Africa è femminile! non potendo fotografare l'anima ho cercato di rappresentare le donne africane nei loro molteplici aspetti»
Luigi De Salvo

La mostra starà in esposizione dal giovedì 8 giugno al 7 settembre  2017   presso lo spazio dedicato alle mostre fotografiche che è la Galleria Fotografica  al piano della Hall entrando e precisamente al lato sinistro del Sala delle Conferenze, proseguendo si arriva al laboratorio fotografico composto di una Auletta didattica  e della Sala di Posa fotografica.

La mostra è visitabile tutti i giorni col seguente orario:

dalle 09:00 alle 19:00 e il sabato mattina delle 09:00 alle 13:00

Nel periodo estivo (17 luglio - 26 agosto 2017) l'orario sarà il seguente:

Lunedì, Venerdì e Sabato         09.00 - 13.00
Martedì, Mercoledì e Giovedì    09.00 - 17.30

ingresso gratuito

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - sala conferenze e galleria fotografica
Per info: