21 gennaio 2021

Percorsi poetici è una rubrica della BUGe a cura di Alberto Nocerino dedicata alla letteratura e ai suoi percorsi: di senso, sonori, fisici e metafisici.

Il N. 01 è dedicato al poeta Franco Loi, mancato il 4 gennaio scorso e di cui il 21 gennaio ricorre l’anniversario della nascita. A partire dalla sua biografia poetica, si ricordano i 700 anni della morte di Dante, la Biblioteca Trivulziana di Milano, Emilio Isgrò, gli Stormy Six e le canzoni con Moni Ovadia per il ghetto di Varsavia (un pensiero al 27 gennaio, Giornata della Memoria...), Umberto Fiori e le poesie di Franco Loi in musica.

Per approfondire la conoscenza di Franco Loi :

FRANCO LOI. DALLO SCALO DI LAMBRATE A DON GIUSSANI, UN CUORE PIENO DI STUPORE

Monografia su Franco Loi - PRIMI PIANI Rivista di cinema e letteratura - N. XI - Dicembre 2018

Franco Loi, Poesia, Il Narratore audiolibri

Genova/Milano - Franco Loi. Una città in versi (1996)

‘Vòltess’, testi di Franco Loi, musica di Umberto Fiori e Tommaso Leddi (Stormy Six)

Per approfondire la conoscenza degli Stormy Six:

Stormy Six, ‘La manifestazione’ (1972)

Stormy Six e Moni Ovadia, ‘Benvenuti nel ghetto’ (2013)

Volumi di Franco Loi consultabili alla BUGe :

Stròlegh ; introduzione di Franco Fortini, Torino : G. Einaudi, [1975]

Ümber; introduzione di Romano Luperini, Lecce : P. Manni, 1992