23 gennaio 2014 - 29 marzo 2014
Alle ore 17:30

La S.V. è invitata
all'inaugurazione della
la mostra fotografica e bibliografica

La Grande Guerra

Storie di uomini, di luoghi e di battaglie

Saluti di

Maurizio Galletti, Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Liguria

Algelo Berlangieri, Assessore al Turismo, cultura, spettacolo Regione Liguria

Carla Artelli, Biblioteca Universitaria di Genova

Interventi di

Alessandro Lombardo, Fondazione Ansaldo
Giuseppe Pavoletti, Settore Sport, tempo libero, programmi culturali e spettacolo Regione Liguria
Maria Grazia Tirasso, Teatro Garage
Federico Croci, Archivio Ligure della Scrittura Popolare
Marco Salotti, Università degli Studi di Genova

seguirà

La guerra globale, di Elisabetta Tonizzi, Università degli Studi di Genova

L'esposizione, che durerà fino al 29 marzo 2014 (PROROGATA sino all'inizio della nuova mostra - orario: lunedì-venerdì 9-18 / sabato 9-13) nasce su sollecitazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo allo scopo di commemorare il centenario della Prima guerra mondiale e si propone di valorizzare il ricchissimo patrimonio bibliografico e iconografico della principale biblioteca ligure.

La mostra fotografica, costituita da 80 immagini di forte impatto emotivo e spettacolare, intende illustrare l’importanza della Grande Guerra come primo conflitto globale della storia e si avvale della collaborazione della Fondazione Ansaldo per il reperimento di immagini particolarmente significative sulla produzione bellica, lo sviluppo della tecnologia militare e la nascita di nuove forme di comunicazione. Il percorso è suddiviso in sei sezioni: protagonisti politico-militari, campi di battaglia e linee di difesa, identità dei soldati, ruolo delle donne, percorsi di guerra e trasformazioni del territorio, tecnologia bellica e comunicazioni.

Alcune immagini sono particolarmente toccanti: quelle che rappresentano soldati feriti in attesa di cure, mutilati con maschere e protesi e colpiti dai gas con bende sugli occhi e quelle che raffigurano le città, i villaggi, i boschi e le strade sconvolti dal passaggio degli eserciti contrapposti. Una sezione fondamentale è dedicata alle donne e al loro ruolo non solo come operaie nelle fabbriche di armamenti in sostituzione degli uomini, ma anche come infermiere, postine, manifestanti per la pace e contro la guerra, madri, mogli, fidanzate, in altre parole, protagoniste a tutti gli effetti delle vicende belliche.

La mostra bibliografica si incentra soprattutto sui fondi della Biblioteca del Presidio Militare, recentemente catalogati e digitalizzati con un progetto finanziato dal Ministero proprio in vista della commemorazione del centenario della Grande Guerra, e sui preziosi fondi di giornali e periodici della prima metà del Novecento, che rappresentano uno dei maggiori fiori all’occhiello della biblioteca in quanto caratterizzati da alcune testate possedute unicamente da questo istituto.

Oltre a volumi di memorialistica, diaristica e storia militare, saranno esposti libri, giornali e riviste attinenti ai temi del pacifismo sia cattolico che socialista, della propaganda interventista, dello sviluppo dell’industria bellica, dell’impatto socio-economico della guerra, del fronte interno, ecc. il tutto visto in un’ottica non soltanto genovese o italiana, ma anche europea. Sono anche esposti alcuni opuscoli dalle copertine particolarmente evocative, sia perché concepite in funzione di “propaganda visiva”, sia perché realizzate da alcuni dei più grandi artisti dell’epoca.

In concomitanza con le mostre, è previsto un nutrito programma di eventi e manifestazioni culturali sia per le scuole (al mattino) sia per un pubblico più ampio (al pomeriggio e alla sera) che prevede visite guidate alle mostre, convegni, conferenze, incontri, presentazioni di libri, proiezione di filmati, cori alpini, letture di brani di prosa e di poesia dedicati o ispirati alla Prima guerra mondiale. Vi sarà anche un percorso didattico  mirante ad affiancare alla visione istituzionale, politica e militare che emerge dal materiale esposto, uno sguardo dal “basso” attraverso la diaristica e gli epistolari dei soldati al fronte e delle loro famiglie, per il quale ci si avvarrà della collaborazione dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare, laboratorio di didattica e di ricerca del Dipartimento di Antichità e Filosofia dell’Università di Genova, insieme agli allievi di alcune scuole di recitazione teatrale presenti in città. Informazione degli eventi verrà fornita tempestivamente tramite il nostro sito web.


Luogo:
Biblioteca Universitaria di Genova, sede di Via Balbi 40 - Hotel Colombia
Link:
Per info:
Responsabile: