7 novembre 2017 - 5 gennaio 2018

La Biblioteca è lieta di invitare all’inaugurazione dell’esposizione

Sulle strade ferrate: Torino-Genova 1853 nelle vedute di Carlo Bossoli.
Percorso bibliografico e iconografico.

Interverventi di
Prof. Marco Doria, Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Economia
Arch. Roberto Almagioni, prestatore delle stampe di Carlo Bossoli

Carlo Bossoli (Lugano, 6 dicembre 1815-Torino, 1 agosto 1884), nel 1852 realizza per il governo sardo sedici vedute a tempera della ferrovia Torino-Genova, da cui saranno tratte a Londra le cromolitografie (Views on the railway between Turin and Genoa, London, Day & Son, 1853).
Incisioni che testimoniano un'epoca storica di decisiva importanza per lo sviluppo economico e infrastrutturale del nostro territorio.
Corredano la mostra libri e documentazione d’epoca conservati dalla Biblioteca Universitaria e nove pannelli esplicativi realizzati in collaborazione col Dipartimento Architettura e Design Scuola Politecnica Ingegneria e Architettura Università degli Studi di Genova.
Sarà inoltre esposta, grazie alla Fondazione Ansaldo, il modellino della Sampierdarena, la prima locomotiva – costruita nel 1854 – interamente italiana della fabbrica di Giovanni Ansaldo.

Didascalie e videopresentazione in Powerpoint a cura dell'arch. Roberto Almagioni,  prestatore delle 16 litografie esposte

Percorso bibliografico e iconografico
A cura di Giovanni Anelli, Maria Teresa Sanguineti, Elisa Mannini, Alberto Nocerino, Biblioteca Universitaria di Genova
Redazione dei testi esplicativi delle sezioni: Vittorio Bagnasco

Pannelli esplicativi
Ricerche bibliografiche e iconografiche, redazione testi:  Giovanni Anelli, Biblioteca Universitaria di Genova
Realizzazione grafica a cura del Dipartimento Architettura e Design, Scuola Politecnica Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Genova.
Elaborazioni digitali e allestimento: arch. Sara Eriche, Ayla Schiappacasse.
Coordinamento: arch. Giulia Pellegri

Conferenze
Roberto Almagioni, Alessio Anelli, Vittorio Bagnasco, Marco Doria, Marco Salotti, Antonio Vivaldi

Centro Civico Buranello