7 marzo 2018
Dalle ore 9:30 alle ore 12:00

La Biblioteca è lieta di ospitare l'incontro organizzato
da AIB Liguria

Manifesto per l’Information Literacy e Nati per Leggere in Liguria

9.30-11.00
Laura Testoni (bibliotecaria presso l’Università degli studi di Genova e membro del Gruppo di studio nazionale AIB per l’Information literacy), Presentazione del manifesto AIB sulla Information literacy.

L’Information literacy fa parte di quei saperi e abilità trasversali necessari durante tutto il corso della vita: essere in grado di recuperare, valutare, usare, comunicare e creare l’informazione; essa è contemplata nelle più recenti iniziative del Miur (Generazioni connesse / Educazione civica digitale). L’information literacy genera empowerment nella comunità, perché offre gli strumenti per vagliare criticamente l’informazione e per esprimersi in modo competente e informato, quindi per esercitare pienamente e consapevolmente i propri diritti civili politici, sociali e culturali. Il Manifesto per l’Information literacy, documento ufficiale dell’Associazione italiana biblioteche, aperto e non prescrittivo, propone una serie di percorsi e strategie per costruire, a partire dalle istituzioni della memoria, una “cultura” dell’Information literacy.

11.00-12.00
Donatella Curletto (referente Nati per leggere Liguria), Il Progetto Nati per Leggere in Liguria e il suo sviluppo

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Le iniziative nel territorio ligure sono molteplici e in crescente espansione.

L'incontro è libero e gratuito, e sarà l'occasione per rinnovare l'iscrizione all'AIb per l'anno 2018.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - Sala conferenze