29 maggio 2020

la Biblioteca poiché #laculturanonsiferma
propone sul proprio canale You Tube  alcuni spunti di lettura sul tema della primavera in tempi di solitudine come questi di #CoVid19

Maledetta primavera
Testi sulla primavera e la solitudine al tempo nostro

suggerimenti e letture a cura di Alberto Nocerino

Dunque #iorestacasa ma #iorestoacasaeleggo!

In elenco tutte le puntate in ordine dalla più recente a quella meno recente.

9a puntata: Genova. Le Guide sghembe. In vista delle 'riaperture' per una visione diversa della nostra città.
Special di All'ora di Amedeus, diretta streaming condotta da Flavio Azzarelli e Luca Valerio (Facebook , Yotube).
Laura Guglielmi e Pier Guido Quartero, scrittori, dialogano con Alberto Nocerino.

Laura Guglielmi è autrice delle Incredibili curiosità di Genova. Uno sguardo su più di mille anni di storia della Superba (Newton Compton 2019)  e Pier Guido Quartero è autore di La via Romana a GenovaTrekking a Genova (Liberodiscrivere, 2017 e 2012).

Terza parte della 7a puntata (con la partecipazione di: Letizia Lodi, Giovanna Olivari, Roberto Dedenaro, Fabiana Carpiceci, Massimo Bacigalupo, Alessandro Canzian, Michele Caprini

8a puntata

IDENTIKIT SANGUINETI. Per il decennale. 9 dicembre 1930 - 18 maggio 2010
Due video di letture sanguinetiane e interventi di Marco Berisso, Gianluca Bottoni, Silvia Fantini, Alessandro Ferraro, Paola Fossa, Marcello Frixione, Francesco Macciò, Manuela Manfredini, Quinto Marini, Ely Martini, Simona Morando, Matteo Navone, Alberto Nocerino, Veronica Pesce, Erminio Risso, Lidia Riviello, Federico Sanguineti, Sara Sorrentino, Franco Vazzoler, Stefano Verdino. Coordinamento di Marco Berisso (Università di Genova) e Alberto Nocerino (Biblioteca Universitaria di Genova). In collaborazione con l'Università degli Studi di Genova.

PARTE PRIMA

PARTE SECONDA

La seconda parte della 7a puntata (con la partecipazione di Alessandro Malaspina Pola, Piero Guido Quartero, Francesco Macciò, Cetta Petrollo Pagliarani, Antonella Cecilia Fiori, Carlo Marenco, Bettina Banchini, Manrico Murzi.

La prima parte della 7a puntata (con la partecipazione di Lorenzo Mullon, Roberto Marzano, Luca Valerio, Fabio Barricalla, Gianmarco Parodi, Rossella Masper e Marrico Murzi)

La 6a puntata (con la partecipazione di Claudio Pozzani, Antonella Fiori, Luca Valerio, Gianni Priano, e Antonio Carletti)

La 5a puntata (con la partecipazione di Giovanna Olivari, Katerine Borelli e Guido Caserza)

La seconda parte della 4a puntata (con la partecipazione di Patrizia Ercole e Giovanna Olivari)