22 settembre 2020 - 21 ottobre 2020

PROROGATA FINO AL 4 NOVEMBRE

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
26 SETTEMBRE 2020 ORE 11

Esposizione di fotografie che hanno partecipato al Concorso “Miss caviglia scoperta” tenutosi nel 2019, organizzato e promosso dal POLO della Fotografia, la Sezione Fotografia del Circolo Universitario Genovese (CUG), l’Associazione “R. Aiolfi “di Savona, Il Comune di Carcare, L’agenzia turistica Ciao Mondo di Millesimo

All'inaugurazione intervengono la Dott. Silvia Bottaro, la giuria del concorso, un rappresentante del Comune di Carcare, l’Agenzia “Ciao Mondo” di Millesimo e gli autori delle foto.

Esposizione visitabile negli orari di apertura della Biblioteca
Ingresso libero

Nell’Inghilterra di fine diciannovesimo secolo si svolse la manifestazione più ‘sexy’ della storia. Gli uomini guardavano tutto nella figura femminile, ma prediligevano una particolare parte del corpo: le caviglie.
Il concorso fotografico Miss caviglia scoperta si è tenuto nel 2019: la sfida lanciata ai fotografi era di realizzare una serie di scatti dedicati alle caviglie scoperte, che sono stati poi selezionati da una commissione per la presente mostra. Le fotografie sono state valutate da una giuria presieduta dal Prof. Giancarlo Pinto, direttore artistico del Polo della Fotografia; dal Prof. Ilenio Celoria, docente di fotografia dell’Istituto Leardi Monferrato; dal Prof. Antonio Zoncheddu, presidente della Sezione Fotografia del Circolo Universitario Genovese (CUG); la fotografa  Orietta Bay, critico fotografico e delegato regionale Fiaf ; la  Dott. Silvia Bottaro, presidente Ass. Aiolfi; la Sig.ra Giorgia Ugdonne, assessore alla cultura del Comune di Carcare.

Intervista del SECOLO XIX a Silvia Bottaro e a Giancarlo Pinto (ed. del 27 Settembre 2020)

Vai al Comunicato stampa

Biblioteca Universitaria di Genova - via Balbi 40