18 giugno 2020

la Biblioteca Universitaria di Genova è stata autorizzata dalla Società Dante Alighieri, che ringraziamo, a pubblicare le tre serie di videolezioni, poi cedute a RAI scuola, tenute dal prof. Francesco De Nicola, Presidente del Comitato di Genova della stessa Società nell'ambito della sezione «Le pillole della Dante».

Scrittori dell'emigrazione: la rappresentazione dell'emigrazione italiana di massa nel corso di un secolo nelle pagine in prosa e in versi dei maggiori scrittori italiani (da De Amicis e Pascoli a Pavese e Sciascia)

Gli scrittori e l’emigrazione
De Amicis
Pascoli, Pirandello, Ungaretti
Sgorlon, Sciascia, Rigoni
Miseria e coraggio

Scrittori della Grande Guerra: la tragica realtà della Grande Guerra raccontata nelle pagine private (taccuini e lettere dal fonte) e pubbliche (poesie, racconti e romanzi) dei soldati-scrittori.

1   Privato e pubblico
  Ungaretti
3   Romanzi
4   D'Annunzio
5   Scemi di Guerra
6   Emilio Lussu
7   Il Grande Inganno

Scrittori della Resistenza:  un’analisi storica e letteraria di vicende, protagonisti e dinamiche della Resistenza.

1   Politecnico
2   Neorealismo