14 febbraio 2018
Alle ore 16:45

La biblioteca in collaborazione con il Circolo di Scrittura Autobiografica Elisabeth Bing di Genova è lieta d'invitare alla presentazione del libro

La Ragazza che ero, la riconosco. Schegge di autobiografie femministe
Maria Alacevich, Marta Baiardi, Rossana Cirillo, Maria Pia Conte, Silvia Neonato, Marina Olivari, Giulia Richebuono, Giovanna Sissa
a cura di Silvia Neonato con i contributi di Elvira Boselli e Francesca Dagnino
(Pavona di Albano Laziale, Iacobellieditore, 2017)

Intervengono
Oriana Cartaregia
Luca Borzani
Donatella Alfonso
Marta Baiardi

«Genova, anni Settanta: molte donne, come in altre città italiane, partecipano al movimento femminista che riempie le piazze. Ma fanno contemporaneamente anche un lavoro più nascosto, riunendosi in collettivi nelle case e nelle sedi più o meno provvisorie che la politica povera della sinistra extraparlamentare poteva mettere a disposizione in quegli anni. Quel lavoro, vera e propria pratica politica definita “autocoscienza”, ha segnato la vita di tutte e l’eredità che le ragazze del ’68 lasciano alle donne venute dopo. A quarant’anni di distanza, dieci protagoniste di quel collettivo femminista genovese si sono reincontrate, per provare a raccontare che cosa è successo nel frattempo a ciascuna di loro e al mondo. Questi frammenti di biografie femministe illuminano una stagione di forte impegno ancora troppo lacunosamente ricostruito, affondando nella storia personale di ognuna, nelle differenze di classe e collocazione, nelle reciproche relazioni e nelle vicende di una città, dal dopoguerra a oggi.» (dal sito di Iacobellieditore)

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - Sala conferenze