25 marzo 2015 - 15 aprile 2015
Alle ore 17:00

la S. V. è invitata all'Inaugurazione di una sezione della mostra
L’ITALIA NELLA GRANDE GUERRA: I luoghi, gli eventi, i protagonisti, la memoria
in corso presso la Biblioteca Universitaria di Genova – Hotel Colombia
fino al 15 aprile 2015
Orario: da lunedì a venerdì ore 9,00-18,00 – sabato ore 9,00-13,00; Ingresso libero

Intitolata:

AUSTRIA E ITALIA NELLA GRANDE GUERRA : Immagini della propaganda bellica

(25 marzo – 15 aprile 2015)

per l’occasione illustrerà la mostra
Michaela Bürger-Koftis, Università degli Studi di Genova

La mostra espone manifesti, volantini e annunci della cosiddetta “Kriegssammlung”, la collezione bellica della Biblioteca Nazionale Austriaca.
L’esposizione è arricchita da documentazioni fotografiche, riproduzioni di cartoline pro-guerra italiane e austriache che documentano l’enorme macchinario propagandistico che mirava a sensibilizzare il popolo a favore della guerra.
L’iniziativa, partita nell’autunno scorso dal Forum Austriaco di Cultura, l’Istituto Storico Austriaco e l’Ambasciata d’Austria presso la Santa Sede, viene proposta a Genova dal Forum Austriaco di Cultura di Milano e il Centro Culturale Italo-Austriaco in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova.
La mostra sulla propaganda bellica presenta le due correnti che hanno percorso al tempo l’Italia e l’Impero austro-ungarico, per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale e per aprire anche una riflessione sulle sfide del nostro tempo.

SEGUIRA’ RINFRESCO

Scarica l'invito

Scarica locandina e programma della rassegna: LA GRANDE GUERRA IN LETTERATURA E NEL CINEMA

Biblioteca Universitaria di Genova - Hotel Colombia