22 settembre 2022 - 30 giugno 2023

PERCORSI E/O LABORATORI:

Alla scoperta del libro antico
L’incontro consente di conoscere e distinguere le diverse parti del libro antico a stampa, i materiali che lo compongono e gli strumenti che erano adoperati dalle maestranze per la sua realizzazione.
Attraverso un gioco finale nomineremo i maggiori esperti del libro antico.

All’insegna del pavone
Le pagine dei libri antichi sono popolate da gatti, pavoni, cani e leoni, usati come marche tipografiche per mandare dei messaggi. Nel corso dell’attività cercheremo di rispondere a queste domande: cosa è una marca tipografica? Quale è il messaggio segreto? A seguire si realizzeranno degli elaborati.

Bibliotecario per un giorno
Nell’incontro sarà spiegato il funzionamento di una biblioteca e quali sono le figure professionali.

Crea il tuo libro d’artista
Il libro d’artista si è affermato nel Novecento con le avanguardie artistiche: fondamentale l’apporto dei futuristi e di Filippo Tommaso Marinetti, grazie al quale forme e materiali del libro vengono rivoluzionati trasformandolo in un’opera d’arte.
Dopo un momento introduttivo, un’attività creativa dedicata alla creazione di un libro d’artista.
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Brochure Attività Didattiche in BUGe

Programma completo di Impararte

www.bibliotecauniversitaria.ge.it