28 novembre 2017
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Nell'ambito dell'esposizione
Sulle strade ferrate: Torino - Genova 1853 nelle vedute di Carlo Bossoli.

La biblioteca è lieta di invitare all'incontro

Il treno dei desideri (Paolo Conte, Azzurro)
Il treno nella storia della musica, classica e popolare
Alessio Anelli
, musicista, insegnante
Antonio Vivaldi, giornalista musicale, traduttore

Introduce l’esecuzione al pianoforte di Alessio Anelli di Un petit train de plaisir di Gioacchino Rossini

Genova Voci

Il treno dei desideri è un viaggio su rotaie sonore che racconta il legame  fra musica e ferrovia. Un legame che si crea con la nascita delle prime vaporiere e che resta saldo ancora oggi (anche se i treni Alta Velocità non sembrano comunicare l’epos dei loro meno tecnologici precursori). Si va dunque dal Gioacchino Rossini di Un petit train de plaisir al David Bowie di Station to Station passando inevitabilmente per la grande stagione del treno americano, inarrestabile portatore di progresso, ma anche trasportatore di hobos  nascosti all’interno dei vagoni merci.
Il pianoforte di Alessio Anelli  s’incarica di evocare le suggestioni di questo viaggio, mentre il critico musicale Antonio Vivaldi lo ricostruisce in chiave  storica tramite una sequenza di ascolti mirati e la proposta di alcune copertine discografiche significative.

Biblioteca Universitaria di Genova - Hotel Colombia Via Balbi, 40 - Sala conferenze