14 marzo 2019
Dalle ore 9:50 alle ore 18:50

In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio la Biblioteca è lieta di invitare al

Convegno

UOMO & PAESAGGIO
uomo @ paesaggio

Saluti della Direzione della Biblioteca Universitaria di Genova

Ore 10
Scelta delle specie ornamentali per le aree verdi, prof. Antonio Ferrante (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali. Università degli Studi di Milano)

L’architetto nel paesaggio. Archeologia di un’idea, prof. arch. Marco Trisciuoglio (Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design)

Esempi internazionali di applicazione e di sperimentazione della Convenzione  Europea del Paesaggio, prof.ssa Patrizia Burlando (Dipartimento di Architettura e Design - Università degli Studi di Genova)

Paesaggi di carte e paesaggi di uomini, dott. Federico Marenco (Dirigente del Settore Parchi e Biodiversità della Regione Liguria, Direttore del Parco Naturale Regionale dell’Antola e del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri)

Il disegno per la conoscenza del paesaggio ligure: un'esperienza didattica del Corso di Disegno e Rappresentazione del Paesaggio, prof.ssa arch. Michela Scaglione (Dipartimento di Architettura e Design - Università degli Studi di Genova)

Criteri di ripristino della litoranea di San Michele di Pagana a seguito della mareggiata del 29-30 Ottobre 2018:  tutela e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, dott. geol. Alessandro Gennai (a nome del FAI Genova)

Ore 15
L’esperienza didattica della Laurea Interateneo in progettazione delle aree verdi e del paesaggio, In rappresentanza del corso di laurea in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio: prof. ing. arch. Alessandro Toccolini (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Università degli Studi di Milano)

Ingegneria nella Natura: esperienze didattiche per la tutela e la conservazione del paesaggio", prof. arch. Massimo Corradi (Dipartimento di Architettura e Design - Università degli Studi di Genova)

Il paesaggio terrazzato ligure da patrimonio storico-culturale a problema idrogeologico, prof. geol. Gerardo Brancucci (Dipartimento Architettura e Design - Scuola Politecnica - Università di Genova)

Jardins disparus: approcci e criticità nel restauro dei giardini scomparsi, prof. arch. Marco Ferrari (Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design

Valorizzare il paesaggio ligure dedicato alla terapia e al benessere, prof.ssa arch. Adriana Ghersi (Dipartimento di Architettura e Design - Scuola Politecnica -Università degli Studi di Genova)

Percezione del paesaggio in movimento: le greenways, prof.ssa Natalia Fumagalli (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Università degli Studi di Milano)

Biblioteca Universitaria di Genova – Via Balbi 40 - Sala conferenze