21 marzo 2021

La Biblioteca Universitaria di Genova
partecipa alla
Giornata mondiale della poesia

Per l'occasione, Alberto Nocerino legge cinque poesie dal suo libro "Livelli d’intimità variabili" (Zona, Genova, 2020)

Guarda i video

da "Livelli d’intimità variabili"..."a N che parte"

da "Livelli d’intimità variabili"..."sonetto"

da "Livelli d’intimità variabili"..."pinarelli"

da "Livelli d’intimità variabili"..."performance"

da "Livelli d’intimità variabili"..."festivo"

"Livelli d’intimità variabili" è il secondo libro di poesia di Alberto Nocerino, con introduzione di Manrico Murzi e nota finale di Emanuela Guano.
Ne sarà pubblicata una recensione a firma di Erminia Murchio sul numero di aprile della rivista Il Gallo.
Le cinque poesie fanno parte della sezione Alfa del libro, dedicata alla vita, alla gioia di vivere, a contrasto con la seconda parte, nel segno di Omega.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dall’Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo 2000.
Coincide con la data di nascita di Alda Merini (Milano, 21 marzo 1931 - 1 novembre 2009) che a questo giorno aveva dedicato una poesia, messa in musica da Roberto Vecchioni e da Milva.

Sono nata il ventuno a primavera
di Alda Merini

Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.

Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.

Alda Merini, da Vuoto d’amore, Einaudi 1991

Videoritratto a cura di Gianni Canova, su Youtube, dove Alda Merini recita la poesia del 21 marzo
La Diversità della Poesia, Alda Merini

Biblioteca Universitaria di Genova - Canale YouTube