29 ottobre 2018
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Nell'ambito del Festival della Scienza 2018 (25 ottobre - 4 novembre)
la biblioteca in collaborazione con il Coro della Scuola Musicale "G. Conte" invita a

Cambiamento del linguaggio dei suoni nei secoli: consonanza, dissonanza e la scrittura musicale

Spettacolo musicale con incursioni didattiche a cura di
Claudio Isoardi
Alessandro Iscra
Alice Ferroni
Oriana Cartaregia

Un qualsiasi suono può essere espresso come una funzione del tempo, che rappresenta le variazioni della pressione dell’aria all’ingresso del condotto uditivo. In che modo una nota musicale, un'armonia, una consonanza e una dissonanza influiscono sulle caratteristiche di questa funzione? Nella magica atmosfera della Biblioteca Universitaria di Genova, brevi rappresentazioni coreutiche degli artisti della Scuola Musicale "Conte", alternate a un'illustrazione scientifica, permetteranno di rispondere alla domanda. Semplici - ma complete - analisi dei suoni reali e sintesi di note musicali con diversi contenuti di armoniche e frequenze, sommate fra loro, consentiranno di illustrare immaginarie geometrie di suoni più o meno gradevoli.
Un repertorio di testi manoscritti e a stampa della Biblioteca racconterà come queste geometrie e la chimica/fisica dei supporti materiali possano cambiare nel tempo.
Sulla base del successo delle iniziative precedenti (Aequilibrium del 2015 e Dal Pentagramma agli Hertz del 2016) sarà prestata attenzione a ottimizzare l'equilibrio fra la componente artistica e quella scientifica dello spettacolo.

Biblioteca Universitaria - ex Hotel Colombia, Via Balbi 40 - Sala conferenze